Per cercare una tesi di laurea puoi rivolgerti all'Archivio storico dell'Università di Torino.
Unito mette a disposizione l’Archivio pubblico delle tesi, che contiene titolo e abstract delle tesi caricate a partire dall'anno 2009. Le informazioni sono disponibili dopo 90 giorni dalla data di consegna on line dell’elaborato (non è però visualizzabile la tesi in formato integrale e nemmeno eventuali documenti allegati).
Relativamente alle tesi di dottorato, a partire dal XXVI ciclo (2013), Unito ne ha reso obbligatorio il deposito ad accesso aperto all’interno dell'Archivio istituzionale Iris-AperTO.
Come previsto dalla normativa, tutte le tesi di dottorato discusse in Italia devono essere depositate nelle Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze per la consultazione. Le copie di deposito delle tesi di dottorato non rilasciate dall’autore in accesso aperto sono consultabili esclusivamente all’interno dei locali delle Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma (secondo le modalità previste).
Strumenti utili per la ricerca di tesi sono:
- Piattaforma di Magazzini Digitali dedicata alle Tesi di dottorato, vedi l'ambiente per il deposito e l’accesso alle tesi di dottorato .
- PUBBLITESI del CNR, una banca dati on-line, che raccoglie le migliori tesi di laurea e di dottorato discusse negli atenei italiani. Per consultare il testo integrale è necessario registrarsi gratuitamente.
- DART-Europe E-theses Portal, un motore di ricerca full-text di tesi di laurea e di dottorato europee (oltre 1.300.000 tesi di 29 paesi europei).
- ProQuest Dissertations & Theses Full Text, banca dati che rappresenta la più ricca collezione di tesi e dissertazioni in campo umanistico e delle scienze sociali. Comprende più di 1 milione di riferimenti (con abstract) per tesi e dissertazioni, prevalentemente discusse negli USA, la maggior parte dei quali disponibili in full text.