Salta al contenuto principale

Accedi da casa

L'accesso da casa alle risorse elettroniche (riviste, singoli articoli, ebook, banche dati) è riservato agli  utenti istituzionali dell'Università di Torino, cioè a studenti iscritti a un corso di studi e al personale con le credenziali di Ateneo (SCU) in corso di validità. 

Come si accede da casa? Vai su Eureka. Cerca la risorsa di tuo interesse. Clicca sul pulsante di accesso e inserisci semplicemente le tue credenziali SCU Unito quando richieste. 

Per alcune risorse su Eureka è presente un link “Note e condizioni di licenza”, sotto il pulsante di accesso, che consente di visualizzare eventuali note nel caso di particolari restrizioni o specifiche modalità di accesso. 

Ricordati sempre di seguire le norme d'uso delle risorse elettroniche

 

Le tue credenziali sono scadute? Puoi ancora accedere alla webmail e ai servizi su my.unito.it, ma per consultare le risorse elettroniche non sono più valide: lo impongono i contratti editoriali. Se lavori in Unito puoi chiederne il rinnovo al RIF di Identità digitale del tuo Dipartimento, cercandolo con Cerca RIF

Sei una dottoranda o un dottorando? Hai due credenziali Unito ma per l’accesso alle risorse elettroniche è preferibile usare le credenziali da studente con dominio @edu.unito.it. Queste credenziali permettono di accedere anche alle risorse elettroniche riservate solo al tuo ambito disciplinare, se ve ne sono (come ad es. alcune banche dati riservate agli utenti di Medicina) e restano valide per consultare le risorse elettroniche anche in caso di proroga dei termini per la discussione della tesi. 

Le credenziali da dottorando con dominio @unito.it, invece, alla scadenza del corso e con effetto immediato non sono più utilizzabili per l’accesso alle riviste elettroniche, ebook e banche dati a pagamento e in caso di proroga dei termini di discussione della tesi devono essere prorogate da un RIF di identità digitale (v. paragrafo precedente: Le tue credenziali sono scadute?)

Per maggiori informazioni consulta la bussola per dottorande e dottorandi

Sei uno studente laureato, un utente esterno o le tue credenziali sono scadute? La consultazione delle risorse elettroniche di ateneo è consentita a tutti dalle postazioni messe a disposizione nelle biblioteche o, col tuo dispositivo, tramite wi-fi: prenotati e richiedi le credenziali ‘guest’ per accedere a ebook, ejournal e banche dati. Consulta l’elenco delle biblioteche per verificare i dettagli del servizio.

 

PROXY Unito. In alcuni rari casi potrebbe essere necessario configurare il PROXY Unito nel browser. Si tratta di una modifica alle tue impostazioni di rete che influisce su tutta la navigazione internet. Pertanto questa modalità di accesso va utilizzata solo se è esplicitamente indicato nelle note del link “Note e condizioni di licenza” di Eureka. In questo caso consigliamo di impostare il proxy in un secondo browser, diverso da quello che utilizzi normalmente. E' preferibile scegliere il browser Mozilla Firefox: puoi trovare le indicazioni su come installarlo in questa pagina. Una volta installato Firefox, per impostare il proxy segui queste istruzioni

Per altri browser e dispositivi mobili è possibile seguire queste istruzioni: Chrome, Edge, Safari, Android, IOS

Per problemi di autenticazione consulta il supporto tecnico del portale Unito.

Ultimo aggiornamento: