Salta al contenuto principale

Accedi da casa

L'accesso alle risorse elettroniche (riviste, singoli articoli, ebook, banche dati) è riservato agli  utenti istituzionali dell'Università di Torino, cioè a studenti iscritti a un corso di studi e personale con le credenziali di Ateneo (SCU) in corso di validità. 

Le tue credenziali sono scadute? Puoi ancora accedere alla webmail e ai servizi su my.unito.it, ma per consultare le risorse elettroniche non sono più valide: lo impongono i contratti editoriali. Se lavori in Unito puoi chiederne il rinnovo al RIF di Identità digitale del tuo Dipartimento, cercandolo con Cerca RIF

Sei una dottoranda o un dottorando? Hai due credenziali Unito ma per l’accesso alle risorse elettroniche è preferibile usare le credenziali da studente con dominio @edu.unito.it. Queste credenziali permettono di accedere anche alle risorse elettroniche riservate solo al tuo ambito disciplinare, se ve ne sono (come ad es. alcune banche dati riservate agli utenti di Medicina) e restano valide per consultare le risorse elettroniche anche in caso di proroga dei termini per la discussione della tesi. 

Le credenziali da dottorando con dominio @unito.it, invece, alla scadenza del corso e con effetto immediato non sono più utilizzabili per l’accesso alle riviste elettroniche, ebook e banche dati a pagamento e in caso di proroga dei termini di discussione della tesi devono essere prorogate da un RIF di identità digitale (v. paragrafo precedente: Le tue credenziali sono scadute?)

Per maggiori informazioni consulta la bussola per dottorande e dottorandi

Sei uno studente laureato, un utente esterno o le tue credenziali sono scadute? La consultazione delle risorse elettroniche di ateneo è consentita a tutti dalle postazioni messe a disposizione nelle biblioteche o, col tuo dispositivo, tramite wi-fi: prenotati e richiedi le credenziali ‘guest’ per accedere a ebook, ejournal e banche dati. Consulta l’elenco delle biblioteche per verificare i dettagli del servizio.

Per consultare le risorse elettroniche anche al di fuori dell'Ateneo o da dispositivo mobile, puoi usare:

  • EUREKA: dovrai inserire le tue credenziali SCU dopo aver cliccato sul bottone di accesso alla singola risorsa
  • PROXY UNITO: è una configurazione del browser di navigazione da sfruttare solo se alcune risorse non sono direttamente accessibili attraverso EUREKA, si tratta di alcuni particolari documenti in formato elettronico che presentano restrizioni di accesso. Poiché si tratta di una modifica temporanea alle impostazioni del browser, ricordati di tornare alle impostazioni iniziali a ricerca terminata. Per un uso ottimale del sistema consigliamo di adoperare il browser Firefox, seguendo queste istruzioni. Se non hai già installato Firefox, puoi trovare le indicazioni su come fare alla pagina "Installazione e aggiornamento" di Mozilla (scorrendo l'indice trovi i link alle istruzioni per i principali sistemi operativi). Se utilizzi altri browser, qui di seguito trovi le impostazioni da attivare su quelli più diffusi e sui dispositivi mobili:

- configurazioni per browser diversi da Firefox: Chrome, Edge, Safari

- configurazioni dei sistemi per dispositivi mobili: Android, iOS

Per problemi di autenticazione consulta il supporto tecnico del portale Unito.

Ricordati sempre di  seguire le norme d'uso delle risorse elettroniche.

Per specifiche risorse su  Eureka è presente un link Note e condizioni di licenza sotto il pulsante di accesso.

Ultimo aggiornamento: 02/12/2024