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-Quando devo andare in biblioteca per consultare i documenti?
Quando:
- Il documento che cerchi è solo in formato cartaceo (in Eureka lo capisci perché non sono presenti i box "Visualizza ebook” o “Accedi alla rivista”)
- Il documento che cerchi è in formato elettronico, ma ha delle particolari restrizioni di accesso. Per conoscere le condizioni di accesso del singolo documento (ebook, e-journal, banca dati, singolo articolo) devi consultare l’indicazione Note e condizioni di licenza, posta sotto il pulsante Visualizza adesso.
- Il documento che cerchi non è posseduto o non è in abbonamento a UniTO (puoi chiedere alla biblioteca di tuo riferimento il prestito interbibliotecario o il document delivery)
- Posso accedere alle Biblioteche UniTO se:
- non sono iscritto all’Università?
- sono uno studente del Politecnico di Torino?
- sono uno studente dell’Università del Piemonte Orientale?
- sono uno studente dell’Università della Valle d’Aosta?
- sono uno studente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo?
Le Biblioteche sono accessibili a tutti. Non bisogna richiedere particolari autorizzazioni se si vuole solo consultare il materiale in biblioteca. Basterà rivolgersi ai bibliotecari al bancone e informarsi sulla modalità di accesso al materiale cartaceo o elettronico. È invece necessario consultare il regolamento delle singole biblioteche se si vuole richiedere il prestito dei documenti perché non tutte applicano il servizio di prestito nella stessa maniera.
Esiste una convenzione sulla reciprocità dei servizi bibliotecari tra le università piemontesi, in virtù della quale i diversi Atenei s’impegnano reciprocamente ad assicurare l’accesso alle proprie strutture bibliotecarie ai rispettivi Utenti Istituzionali secondo le norme in vigore in ciascun Ateneo.
-Non sono iscritto a UniTo / Non sono un dipendente UniTo, posso accedere agli abbonamenti online sottoscritti dall’Ateneo?
Se non sei iscritto a UniTo o non lavori per noi, puoi accedere ai nostri abbonamenti online usando le postazioni che le nostre Biblioteche offrono agli utenti. Chiedi ai bibliotecari presenti al bancone per capire come procedere.
-Esiste un archivio delle tesi di laurea?
Sì, è l’Archivio Storico dell’Ateneo. Per maggiori dettagli consulta la pagina dedicata alle tesi di laurea.
Che cosa è Eureka e cosa puoi cercare?
Eureka è il punto di accesso unificato alle risorse bibliografiche dell'Università di Torino nel quale puoi cercare libri e riviste cartacei, oltre a risorse elettroniche (riviste, singoli articoli, ebook, banche dati).
Eureka aderisce a WorldCat, la più grande rete internazionale di biblioteche: se lo desideri - potrai estendere i confini della tua ricerca oltre il "posseduto" dell'Ateneo, selezionando (a sinistra) la faccetta DOVE> Biblioteche nel mondo.
Il Catalogo del Polo Bibliografico della ricerca esiste ancora?
Il Catalogo del Polo Bibliografico della ricerca è uno dei servizi del Sistema Bibliotecario dell’Università di Torino e contiene i documenti cartacei posseduti dalle biblioteche.
I dati del Catalogo ora puoi trovarli anche su EUREKA.
Come si accede alle risorse elettroniche?
Con Eureka puoi cercare ed accedere ad ogni tipo di risorsa resa disponibile da UniTo. L'accesso alle risorse elettroniche (riviste, singoli articoli, ebook, banche dati) è riservato agli utenti istituzionali dell'Università di Torino, cioè a coloro che possiedono le credenziali di Ateneo (SCU).
Se ti stai collegando da casa, segui le istruzioni che trovi alla pagina Accedi da casa.
Se sei un utente esterno o non hai le credenziali devi invece recarti in biblioteca.
Come faccio a individuare e reperire un libro cartaceo una volta che compare nell'elenco dei risultati di Eureka?
Se individui un libro di tuo interesse su Eureka, clicca sul titolo in questione per entrare nella schermata di visualizzazione completa del documento e scorri la pagina per individuare la biblioteca, la collocazione e la disponibilità. Clicca poi sul bottone Vai al catalogo per raggiungere il catalogo del polo bibliografico della ricerca ed accedere al prestito e agli altri servizi di circolazione.
Come faccio a ridurre il numero dei risultati?
Una volta effettuata una ricerca, il numero dei risultati può essere limitato grazie alle voci presenti nella colonna a sinistra della pagina. Qui sono presenti un elenco di filtri (ad esempio: Autore, Tipo Risorsa, Anno di pubblicazione) che ti permettono di raffinare la tua ricerca.
È possibile con Eureka fare una ricerca direttamente su una specifica biblioteca o su un gruppo di biblioteche?
No. Per fare ricerche dirette su una o più biblioteche si raccomanda di iniziare la ricerca sul catalogo del polo bibliografico della ricerca (solo per libri e riviste cartacee).
Se invece inizi la tua ricerca su EUREKA, una volta individuata la risorsa di tuo interesse, clicca sul titolo in questione per entrare nella schermata di visualizzazione completa del documento e scorri la pagina per individuare la biblioteca, la collocazione e la disponibilità. Clicca poi sul bottone Vai al catalogo per raggiungere il catalogo del polo bibliografico della ricerca ed accedere al prestito e agli altri servizi di circolazione.
Si può fare una ricerca inserendo come stringa il DOI di un articolo?
Sì. Utilizza la funzione Ricerca Articoli di Eureka e inserisci il DOI nel box di ricerca.
Posso salvare i risultati delle mie ricerche?
Sì. Se non ti autentichi con le credenziali SCU potrai salvare temporaneamente i documenti che selezioni - selezionandoli attraverso la stellina “salva” in alto a destra nella visualizzazione breve del record bibliografico - creare una bibliografia (liste salvate) e inviartela via email. Attraverso l’opzione “cita” puoi selezionare uno stile di citazione a tua scelta (>apri la tendina copia &incolla per visionare i formati citazionali disponibili) e puoi esportare i testi in EndNote, RefWorks e Ris.
Se ti autentichi con le credenziali SCU potrai salvare a lungo termine i documenti che selezioni, seguendo la procedura descritta sopra.
Inoltre, una volta autenticato potrai: vedere la cronologia delle tue ricerche, dalla schermata della cronologia – cliccando su Azioni” - potrai salvare in “ricerche salvate” la tua strategia di ricerca (e vedere quali criteri sono stati applicati per quella specifica ricerca).
Cosa significa salvare una strategia di ricerca?
La strategia di ricerca è composta dai termini utilizzati per effettuare la ricerca (ad esempio titolo, autore, parole chiave. etc.) e dai filtri di raffinamento applicati (vedi i filtri a sinistra del record bibliografico). Salvare una ricerca, ti permette di memorizzarla e di rilanciarla in seguito con gli stessi parametri già impostati.
Cosa mi offre in più EUREKA rispetto a siti di ricerca bibliografica come Web of Knowledge o Science Direct?
Ti permette di consultare contemporaneamente il Catalogo e le riviste e le banche dati online cui UniTO è abbonata, comprese Web of Knowledge e Science Direct. In sintesi: EUREKA ti offre un unico box per cercare tutte le risorse possedute o rese accessibili da UniTO.
Eureka è compatibile con Zotero?
Eureka è compatibile con Zotero. Per salvare elementi della ricerca è sufficiente installare il plug-in di Zotero. Una volta riavviato il browser, sulla barra di navigazione compariranno le icone utili a importare nella tua libreria i dati relativi ai documenti o alle pagine che ti interessano. Potrai anche importarvi i dati bibliografici in formato RIS.
Posso cercare in EUREKA anche se non sono più iscritto all’Università?
Sì, tutti possono usare gli strumenti per la ricerca bibliografica di UniTO. Cambia però la modalità di accesso ai contenuti. Se si è utenti esterni, i contenuti dei nostri abbonamenti elettronici possono essere letti solo dalle postazioni offerte dalle Biblioteche dell’Ateneo.
Il Catalogo ricerca in tutte le biblioteche dell'Ateneo?
Sì, il Catalogo interroga tutte le biblioteche dell'Università di Torino e in alcune biblioteche che fanno parte del Polo bibliografico della ricerca, come le Biblioteche del Polo del ‘900, la Biblioteca della Fondazione Einaudi, della Fondazione Firpo, dell’Accademia di Medicina, dell’Accademia delle Scienze e molte altre.
Il Catalogo ricerca fra tutti i documenti posseduti dalle biblioteche?
Alcune biblioteche possono non aver ancora terminato la catalogazione di parte del loro patrimonio, che quindi non è presente nel catalogo.
Cosa posso fare se non trovo un libro in Catalogo?
Puoi cercare il documento:
- su EUREKA, qui potresti trovare l’edizione elettronica della pubblicazione
- sui seguenti cataloghi
Librinlinea - Catalogo Biblioteche Piemontesi
Catalogo Biblioteche Civiche Torinesi
OPAC SBN - Catalogo delle Biblioteche Italiane
MAI – MetaOPAC Azalai Italiano
KVK – Karlsruher Virtueller Katalog
Se trovi il volume in una biblioteca in cui non puoi recarti personalmente, puoi rivolgerti alla tua biblioteca per fare una richiesta di prestito interbibliotecario.
Cosa posso fare se non trovo un periodico in Catalogo?
Puoi ricercare il periodico:
- su EUREKA, qui potresti trovare l’edizione elettronica della pubblicazione
- sui cataloghi nazionali
a. ACNP - Catalogo italiano dei Periodici
b. Librinlinea - Catalogo Biblioteche Piemontesi
c. Catalogo Biblioteche Civiche Torinesi
d. OPAC SBN - Catalogo delle Biblioteche Italiane
Se trovi il periodico in una biblioteca in cui non puoi recarti personalmente, puoi rivolgerti alla tua biblioteca per fare una richiesta di fornitura articolo (document delivery).
Posso cercare un articolo nel Catalogo Unito?
Nel Catalogo puoi trovare alcuni articoli pubblicati su riviste cartacee. Occorre sottolineare che il Catalogo non contiene lo spoglio di tutti gli articoli relativi alle riviste possedute; inoltre dal Catalogo non puoi accedere al full text dell’articolo (qualora accessibile per gli utenti accreditati con le SCU UniTO). Lo strumento ottimale per la ricerca di articoli è la funzione Ricerca Articoli di Eureka dove è possibile cercare un articolo per Titolo, Autore, DOI, etc. e, in moltissimi casi, ottenere direttamente il full text.
Perché alcuni documenti sono privi della voce 'LO TROVI IN'?
Si tratta di documenti in fase di acquisto, ma non ancora fisicamente collocati presso la biblioteca. Per maggiori informazioni puoi contattare catalogo@unito.it(link sends e-mail)
Dove trovo la collocazione del volume?
La collocazione serve a recuperare il volume dal magazzino o dallo scaffale aperto. La trovi cliccando sul nome della biblioteca che possiede il volume. Trovi anche le informazioni sulla disponibilità del documento e sui servizi attivi.
Come faccio a sapere se il documento è disponibile per il prestito?
Accanto alla collocazione trovi anche un messaggio sulla disponibilità dei documenti:
- 'Documento ammesso al prestito' significa che è disponibile per il prestito;
- 'Documento per sola consultazione interna' significa che il volume può essere consultato in biblioteca;
- 'Documento riservato fino al ' significa che il volume è escluso dai servizi al pubblico fino alla data indicata.
Quando il volume è già in prestito a un altro utente trovi anche la data prevista per la restituzione. Se la biblioteca lo consente, puoi prenotare il volume direttamente dal Catalogo.
Dove trovo l'indirizzo e l'email della biblioteca che possiede il volume?
Cliccando sull'indicazione LO TROVI IN, accanto alla scheda informativa della risorsa, trovi la disponibilità del volume e le informazioni per contattare la biblioteca e il link al suo sito Internet.
È possibile verificare online quali libri ho preso in prestito?
Sì. Lo puoi fare dal Catalogo UniTO effettuando il login e andando in Spazio Personale>Il mio spazio>La mia situazione lettore.
Per quanto posso tenere i libri presi in prestito?
Dipende dal regolamento della biblioteca presso cui hai fatto il prestito. Controlla sul sito della biblioteca. Oppure puoi fare un controllo sul tuo spazio personale tramite www.catalogo.unito.it
Come posso prorogare il prestito da casa senza recarmi in biblioteca?
Se la biblioteca presso cui hai fatto il prestito ha attivato questo servizio, puoi andare su www.catalogo.unito.it. In alto a destra fai login poi entri in Spazio Personale>Il mio spazio>La mia situazione lettore. Puoi fare il rinnovo a partire da tre giorni prima della scadenza.
Posso prenotare i libri direttamente dal Catalogo UniTo?
Sì, ma non in tutti i casi e non per tutte le biblioteche. Alcune biblioteche permettono di prenotare un libro quando è in prestito a un’altra persona; sarai contattato quando sarà restituito. Altre permettono di prenotare e riservare un libro disponibile. Altre non hanno attivato questi servizi. Se vedi il messaggio “Prenotazione documento” o “Richiesta di prestito”, cliccalo e potrai procedere con l’operazione.
Posso cercare nel catalogo UniTO anche se non sono più iscritto all’Università?
Sì, tutti possono usare gli strumenti per la ricerca bibliografica di UniTO. Cambia però la modalità di accesso ai contenuti. Se si è utenti esterni, i contenuti dei nostri abbonamenti elettronici possono essere letti solo dalle postazioni offerte dalle Biblioteche dell’Ateneo.
Dove cerco una rivista?
Puoi cercare una rivista su:
- Eureka: a partire dalla ricerca avanzata puoi cercare ogni tipo di risorsa e, successivamente, puoi raffinare la tua ricerca alle sole riviste cartacee o elettroniche. Per cercare una rivista puoi usare una o più parole chiave del Titolo e/o il numero ISSN. Puoi limitare la tua ricerca anche al solo posseduto a stampa.
- Funzione Ricerca Riviste su Eureka: puoi cercare una rivista elettronica per titolo o per ISSN.
- Ricerca RIVISTE per scorrimento alfabetico su EUREKA: selezionando il box in alto “scorri”, potrai consultare le riviste in ordine alfabetico.
- Catalogo: puoi cercare una rivista cartacea per titolo o per ISSN.
Se cerco una rivista con EUREKA, come ne distinguo una cartacea da una online?
Se la rivista è presente in formato elettronico, sotto il titolo troverai l’indicazione eJournal e il bottone “accedi alla rivista”. Cliccando sul titolo, verrai rimandato ad una descrizione più estesa del periodico.
Se la rivista è presente in formato cartaceo, sotto il titolo troverai l’indicazione Rivista, periodico. Cliccando sul titolo, verrai rimandato ad una descrizione più estesa del periodico e in alto a destra troverai il bottone “vai al Catalogo”.
Tieni presente che su EUREKA la stessa rivista può essere presente sia in formato cartaceo che elettronico.
Come posso fare per sapere se siamo abbonati a una specifica rivista?
Cerca sui nostri servizi. Puoi inserire il titolo della rivista in EUREKA, vedrai se abbiamo accesso al testo completo in elettronico e con quali modalità oppure se Unito possiede solo il cartaceo.
Cos’è ACNP?
È il Catalogo Nazionale dei Periodici cartacei ed elettronici. Puoi usarlo se non trovi con EUREKA e Catalogo la rivista che ti serve.
Cos’è l’ISSN?
È il numero seriale che è assegnato alle riviste online e cartacee. È molto utile per cercare una rivista quando si hanno incertezze sul suo titolo. Puoi usarlo per cercare con EUREKA e con Catalogo.
Posso leggere le riviste online da casa?
Sì. Puoi usare EUREKA e nella pagina Accedi da casa trovi le istruzioni su come fare.
Se sei un utente esterno o non hai le credenziali devi invece recarti in biblioteca.
Come posso cercare un articolo online?
In Eureka puoi effettuare la ricerca di un articolo in formato elettronico
- partendo dal form di ricerca avanzata di Eureka
- utilizzando la funzione Ricerca Articoli di Eureka
Con la funzione Ricerca Articoli di Eureka è possibile cercare un singolo articolo in formato elettronico in maniera puntuale per DOI o PMID. Oppure tramite le informazioni dettagliate relative alla rivista nella quale l’articolo è pubblicato, per esempio se l’articolo è citato in una bibliografia, cioè:
- Identificativo ISSN
- Anno di pubblicazione
- Volume
- Fascicolo/Edizione
Posso scaricare gli articoli sul mio pc senza dover venire in biblioteca? Come?
Sì. Per poter scaricare gli articoli da casa puoi usare EUREKA o configurare sul tuo browser il proxy di UniTO per alcune tipologie di risorse. Nella pagina “accedi da casa” hai le istruzioni su come fare.
Ricorda sempre di cliccare sul link Note e condizioni di licenza, posta sotto il pulsante Visualizza adesso, per verificare le modalità di accesso ai contenuti online: alcuni di essi si possono consultare solo dalle postazioni delle biblioteche.
Cosa sono il DOI e il PMID? Come posso usarli?
Sono dei codici identificativi unici. Il DOI può essere assegnato a qualsiasi oggetto di natura digitale e quindi anche alle pubblicazioni online. Il PMID è assegnato da PubMed (database di letteratura biomedica) agli articoli di cui raccoglie le citazioni.
Se hai il DOI o il PMID puoi usarli per ricercare in maniera puntaule un articolo con EUREKA, con la funzione Ricerca Articoli.
Posso scaricare e stampare i PDF degli articoli o dei documenti online a cui siamo abbonati?
Sì, rispettando le norme d’uso di queste risorse.
È possibile accedere alle banche dati da casa?
Sì, puoi usare EUREKA o configurare il Proxy UniTO per alcune tipologie di risorse. Sulla pagina “accedi da casa” trovi le istruzioni su come fare.
Ricorda sempre di cliccare sul link Note e condizioni di licenza, posta sotto il pulsante Visualizza adesso, per verificare le modalità di accesso ai contenuti online: alcuni di essi si possono consultare solo dalle postazioni delle biblioteche.
Se sei un utente esterno o non hai le credenziali devi invece recarti in biblioteca e utilizzare una delle postazioni a disposizione oppure collegare il tuo dispositivo alla rete wifi unito-guest.
Tutte le biblioteche dell'Ateneo permettono di prendere i libri in prestito?
Il servizio di prestito esterno è garantito da tutte le biblioteche dell'Università di Torino, a eccezione di alcune biblioteche dipartimentali dell'area biomedica. I regolamenti delle singole biblioteche definiscono l'utenza, le opere ammesse al prestito, le relative condizioni e le sanzioni per le inadempienze. Per informazioni di dettaglio, consulta i siti web delle singole biblioteche.
Ho un libro in prestito, mi serve ancora, posso rinnovare il prestito?
Presso molte biblioteche è consentito il rinnovo del prestito qualche giorno prima della scadenza se il volume non è stato prenotato da altri utenti. Alcune biblioteche consentono il rinnovo per telefono, mentre altre richiedono la presenza dell'utente. Si vedano i siti web delle singole biblioteche.
Per restituire i libri devo recarmi di persona in Biblioteca?
No, di norma non è necessario. La restituzione può essere fatta anche da un delegato.
Si vedano i siti web delle singole biblioteche.
I laureati possono prendere libri in prestito?
Gli studenti che presentano domanda di laurea e gli studenti che abbandonano l'Università degli studi di Torino devono restituire alle biblioteche dell'Ateneo tutti i volumi in prestito, sottoscrivendo con autocertificazione un'apposita voce sui documenti da consegnare alle Segreterie. Tale sottoscrizione implica l'assunzione di tutte le responsabilità penali connesse all'eventuale dichiarazione di falso. Alcune biblioteche permettono l'iscrizione al prestito di utenti esterni e alumni. Per informazioni di dettaglio, consulta i siti web delle singole biblioteche.
Posso verificare via web se un volume può essere preso in prestito?
Via web puoi verificare sul Catalogo di Ateneo sia la disponibilità dei volumi al prestito, sia lo stato dei prestiti attraverso lo "spazio personale", al quale accedi identificandoti tramite login e password forniti dall'Ateneo. Se il volume è in prestito dal Catalogo puoi vedere la data di scadenza. Alcune biblioteche ti consentono inoltre di prenotare via web volumi in prestito presso altri utenti.
Posso far arrivare da un'altra biblioteca libri non posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo?
Tramite il servizio di prestito interbibliotecario puoi richiedere ad altre biblioteche sia italiane sia straniere libri non posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo. Il servizio è attivo presso quasi tutte le strutture. In genere il servizio non è svolto per materiale reperibile presso altre biblioteche dell'area urbana. Per informazioni di dettaglio, consulta i siti web delle singole biblioteche.
Posso far arrivare da un'altra biblioteca copia di articoli di periodici o un capitolo di un libro non presenti presso le biblioteche dell'Ateneo?
Tramite il servizio di fornitura articoli (document delivery) puoi richiedere copia di articoli di periodici o parti di volumi posseduti da altre biblioteche italiane o estere. Il servizio è attivo presso quasi tutte le strutture. Per informazioni di dettaglio, consulta i siti web delle singole biblioteche.
I servizi di prestito interbibliotecario e fornitura articoli sono gratuiti?
Non sempre, talvolta essi possono prevedere delle spese a carico del richiedente. Di norma le biblioteche informano gli utenti su eventuali costi correlati al servizio. Per il servizio di fornitura articoli tramite NILDE, all'atto della richiesta puoi precisare la tua disponibilità o indisponibilità a sostenere eventuali costi. Per informazioni di dettaglio, consulta i siti web delle singole biblioteche.
Posso chiedere di ricevere via mail copia degli articoli richiesti?
Dipende dalla legge vigente sul diritto d'autore (DL 248/2000) e dagli accordi contrattuali sottoscritti con i singoli editori, che spesso disciplinano anche le modalità di invio dei documenti.
Posso chiedere di ricevere presso la mia biblioteca di riferimento un prestito interbibliotecario o una fornitura articoli da un'altra biblioteca dell'Ateneo?
Molte biblioteche dell'Ateneo si scambiano documenti e copie di articoli, soprattutto quando sono distanti sul territorio. Alcune invece non erogano questo servizio. Per informazioni di dettaglio, consulta i siti web delle singole biblioteche.
Per richiedere la fornitura di un articolo o un prestito interbibliotecario devo per forza recarmi in biblioteca?
Per richieste di articoli di periodici e parte di volumi puoi utilizzare il servizio NILDE. Devi collegarti al sito http://nilde.bo.cnr.it/, selezionare l'"accesso istituzionale IDEM-GARR", scegliere la Home Organisation "Università di Torino", inserire login e password forniti dall'Ateneo, selezionare la tua biblioteca di riferimento, prendere visione delle condizioni di fornitura del servizio e inserire gli estremi bibliografici dell'articolo che desideri. Potrai seguire via web l'iter di evasione della sua richiesta.
Le modalità con cui le singole biblioteche accettano le richieste per i prestiti interbibliotecari sono definite sui rispettivi siti web.
- Posso fotocopiare il materiale conservato presso le Biblioteche dell'Ateneo?
Le biblioteche dell'Università di Torino consentono la riproduzione per uso personale del materiale in esse conservato, nel rispetto delle norme sul diritto d'autore, delle limitazioni poste dalla legge alla riproducibilità delle opere a stampa e sulla base dello stato di conservazione del materiale. Qualora il servizio non fosse disponibile all'interno della struttura è di norma consentito il prestito giornaliero dei volumi. Per le modalità di erogazione del servizio e le relative tariffe consulta i siti web delle singole biblioteche.
- Posso fotocopiare quello che mi serve senza limiti?
La fotoriproduzione del materiale bibliografico deve sempre rispettare le norme sul diritto d'autore. Inoltre il materiale antico, di pregio o soggetto a deterioramento può essere riprodotto solo su autorizzazione del Direttore della biblioteca, sempre nel rispetto della legislazione vigente.
- Posso usare la stessa tessera per fare fotocopie presso le diverse biblioteche?
Attualmente puoi usare una stessa tessera per i servizi di fotoriproduzione solo presso le biblioteche di Psicologia, Solari, Tabacco e Scienze Letterarie, ma il Sistema Bibliotecario di Ateneo sostiene un progetto che tende a una futura armonizzazione di procedure e tariffe e all'estensione dell'utilizzo di una tessera unica.
- In biblioteca posso stampare?
Presso molte biblioteche dell'Ateneo puoi stampare. In alcuni casi la gestione delle stampe è integrata con il servizio di fotoriproduzione. In genere è inoltre consentito anche il salvataggio su supporto esterno. Per ulteriori informazioni, consulta i siti web delle singole biblioteche.
Nelle biblioteche dell'Ateneo posso accedere a Internet?
Tutte le biblioteche del Sistema garantiscono ai propri utenti l'accesso alla rete Internet, sia attraverso postazioni attrezzate, sia attraverso connessione via rete wifi. L'accesso è di solito consentito previa autenticazione, secondo le modalità stabilite dai singoli regolamenti.
La navigazione Internet è sempre libera?
L'accesso a Internet è di solito consentito previa autenticazione dell'utente, secondo le modalità stabilite dai singoli regolamenti. In alcuni casi, le postazioni al pubblico possono essere destinate esclusivamente alla consultazione del catalogo e delle risorse elettroniche. Ricorda che sei tenuto al rispetto della normativa vigente e dei vincoli posti dalle licenze che regolano i contratti con i singoli editori, relativamente allo scarico di articoli e materiali bibliografici.
Per consultare le risorse digitali sottoscritte dall'Ateneo devo per forza recarmi in una biblioteca?
No, accedendo ad Eureka con le tue credenziali di SCU puoi consultare le risorse elettroniche sottoscritte da UniTO anche da casa o da qualunque postazione internet esterna alla rete di Ateneo. Utenti esterni
Per avere più informazioni vedi la pagina dedicata accedi da casa.
Se sei un utente esterno o non hai le credenziali devi invece recarti in biblioteca.
In biblioteca posso stampare?
Presso molte biblioteche dell'Ateneo puoi stampare. In alcuni casi la gestione delle stampe è integrata con il servizio di fotoriproduzione. In genere è inoltre consentito anche il salvataggio su supporto esterno. Per informazioni di dettaglio, consulta i siti web delle singole biblioteche.
Se ho bisogno di impostare una ricerca bibliografica, posso chiedere aiuto alla mia biblioteca di riferimento?
Nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo il personale è a disposizione degli utenti per ricerche bibliografiche e per dare indicazioni sulla collocazione dei documenti e sull'organizzazione dei servizi. Quasi tutte le biblioteche offrono anche un servizio di assistenza bibliografica specialistica. In alcuni casi tale servizio può essere su appuntamento. Alcune biblioteche offrono inoltre servizi di informazione bibliografica a distanza via mail, form on line, chat o social networks. Per ulteriori informazioni, consulta i siti web delle biblioteche.
Ho notato errori nel vostro sito e/o nel vostro catalogo in linea, oppure non sono rimasto soddisfatto di un servizio presso le vostre sedi, come posso segnalarvelo?
Per suggerimenti o reclami scrivi all'indirizzo sba@unito.it(link sends e-mail).