-Quando devo andare in biblioteca per consultare i documenti?
Quando:
- Il documento che cerchi è solo in formato cartaceo (in Eureka lo capisci perché non sono presenti i box "Visualizza ebook” o “Accedi alla rivista”)
- Il documento che cerchi è in formato elettronico, ma ha delle particolari restrizioni di accesso. Per conoscere le condizioni di accesso del singolo documento (ebook, e-journal, banca dati, singolo articolo) devi consultare l’indicazione Note e condizioni di licenza, posta sotto il pulsante Visualizza adesso.
- Il documento che cerchi non è posseduto o non è in abbonamento a UniTO (puoi chiedere alla biblioteca di tuo riferimento il prestito interbibliotecario o il document delivery)
- Posso accedere alle Biblioteche UniTO se:
- non sono iscritto all’Università?
- sono uno studente del Politecnico di Torino?
- sono uno studente dell’Università del Piemonte Orientale?
- sono uno studente dell’Università della Valle d’Aosta?
- sono uno studente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo?
Le Biblioteche sono accessibili a tutti. Non bisogna richiedere particolari autorizzazioni se si vuole solo consultare il materiale in biblioteca. Basterà rivolgersi ai bibliotecari al bancone e informarsi sulla modalità di accesso al materiale cartaceo o elettronico. È invece necessario consultare il regolamento delle singole biblioteche se si vuole richiedere il prestito dei documenti perché non tutte applicano il servizio di prestito nella stessa maniera.
Esiste una convenzione sulla reciprocità dei servizi bibliotecari tra le università piemontesi, in virtù della quale i diversi Atenei s’impegnano reciprocamente ad assicurare l’accesso alle proprie strutture bibliotecarie ai rispettivi Utenti Istituzionali secondo le norme in vigore in ciascun Ateneo.
-Non sono iscritto a UniTo / Non sono un dipendente UniTo, posso accedere agli abbonamenti online sottoscritti dall’Ateneo?
Se non sei iscritto a UniTo o non lavori per noi, puoi accedere ai nostri abbonamenti online usando le postazioni che le nostre Biblioteche offrono agli utenti. Chiedi ai bibliotecari presenti al bancone per capire come procedere.
-Esiste un archivio delle tesi di laurea?
Sì, è l’Archivio Storico dell’Ateneo. Per maggiori dettagli consulta la pagina dedicata alle tesi di laurea.