Dopo il grande successo degli anni passati torna, all’interno della Piazza dei Lettori del Salone internazionale del libro di Torino, La Biblioteca nel Salone - edizione 2019.
La Biblioteca nel Salone sarà presente nella Plaza de los lectores del padiglione Oval, accanto allo stand AIB. I bibliotecari della Biblioteca nel Salone partecipano a Il gioco del mondo, tema del Salone, con una proposta di percorsi curiosi alla scoperta dei libri in lingua spagnola, ospite dell’edizione, con altri pensati per scoprire grazie alla realtà virtuale figure come Leonardo da Vinci, e ancora con un focus sulla censura e con gli incontri in collaborazione con la Regione Marche e non solo.
I libri in lingua spagnola e in traduzione sono messi a disposizione dalle Biblioteche civiche torinesi.
La Biblioteca nel Salone è un progetto coordinato dalla Sezione Piemonte dell’Associazione Italiana Biblioteche, ed è realizzato grazie al contributo dei bibliotecari delle:
- Biblioteche civiche di Torino
- SBAM– Sistema Bibliotecario di Area Metropolitana
- Sistema bibliotecario di Ivrea
- Sistema bibliotecario di Pinerolo
- Sistema bibliotecario dell’Università di Torino
- Sistema bibliotecario del Politecnico di Torino
- Cobis– Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino
- Polo del ‘900
- Rete biblioteche civiche metodiste e valdesi
Gli otto percorsi di quest’anno sono ispirati ai temi proposti dal Salone e dalla sua lingua ospite, nonché ad alcuni importanti anniversari. Si tratta di itinerari bibliografici e multimediali che intrecciano libri, video, immagini e articoli. Tra questi Julio Cortázar, Primo Levi, Luis Sepúlveda, Maria Montessori, il matematico Alessandro Terracini e le leggi razziali, lo sbarco sulla Luna, la caduta del Muro di Berlino e il Revisionismo.
Gli itinerari bibliografici e multimediali creati dai bibliotecari sono accessibili anche via web.
La Biblioteca del Salone sarà anche sede di importanti incontri sul mondo dei libri, tra passato e presente, come il panel Collezioni speciali, Biblioteca del Consiglio regionale delle Marche e le sue biblioteche d’Autore. Buone prassi e buoni esempi marchigiani anche a confronto con il Paese; il confronto su i libri 2.0 e le biblioteche in book; l’approfondimento sul Bücherverbrennungen ovvero il rogo dei libri nella Germania nazista; la puntata live di BIP passaggi in biblioteca; l’incontro sull’esperienza straordinaria della Biblioteca di Scampia; il dibattito sulle attività del progetto 25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca.