La prima edizione italiana del Pubblico dominio #open festival, una manifestazione dedicata ai temi del pubblico dominio e della cultura open, si terrà a Torino dal 29 novembre al 3 dicembre 2016.
I “sistemi bibliotecari” di Politecnico di Torino, Università di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi - con la collaborazione della Fondazione Teatro Nuovo - hanno dato vita negli ultimi anni ad un vero e proprio “Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio”, teso a generare una consapevolezza diffusa attorno al concetto di pubblico dominio, a promuoverne l’alfabetizzazione e a sviluppare competenze tecniche ad esso connesse. Il Pubblico dominio #open festival parte da quest'esperienza per ampliarne il raggio d'azione.
Un festival che parte dalle biblioteche, perchè? Il Pubblico Dominio e i temi della cultura open sono particolarmente legati al “sistema biblioteca” perché ne investono trasversalmente diversi aspetti, innescando sinergie in svariati ambiti: dalla valorizzazione dei patrimoni documentali alla digitalizzazione, all’organizzazione di eventi e alle attività culturali, al potenziamento della terza missione degli atenei.
Potete inviare suggerimenti e proposte a festivalpubblicodominio@gmail.com(link sends e-mail)
Potete consultare il sito web dedicato al festival