Salta al contenuto principale

Pubblico dominio

Cos'è il Pubblico Dominio ?

Il pubblico dominio è una sorta di "stato di grazia" in cui si viene a trovare un'opera quando, a settant’anni dalla morte dell’autore, sono scaduti i diritti che gravavano su di essa. In virtù del pubblico dominio il primo gennaio di ogni anno, una parte dell'immenso patrimonio mondiale di conoscenza, arte e letteratura diventa liberamente disponibile per chiunque, un tesoro comune utilizzabile per i fini più diversi: le opere "liberate" in pubblico dominio si possono stampare, copiare, eseguire in pubblico, mettere in scena, tradurre, riprodurre su ogni supporto, digitalizzare e altro ancora, senza obbligo di indennità o autorizzazione preventiva

Cosa fa l'Università di Torino?

L'Università di Torino, già attiva informalmente sul pubblico dominio, ha siglato una Convenzione con il Politecnico di Torino, la Città di Torino - Biblioteche Civiche Torinesi e la Fondazione Teatro Nuovo per arricchire in maniera collaborativa e condivisa la propria programmazione di iniziative culturali, finalizzate alla promozione della lettura e dei servizi delle biblioteche, attraverso l’organizzazione di eventi focalizzati sul concetto di pubblico dominio. Ogni anno vengono realizzati eventi performativi, formativi e divulgativi per ricordare le opere degli autori che via via entrano a far parte del Pubblico Dominio.

A seguito della convenzione a Torino è nato un vero e proprio “Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio”, frutto di una buona pratica di cooperazione tra enti diversi, che intende promuovere e diffondere il concetto di pubblico dominio, sottolinearne l’importanza sociale, culturale ed economica ai fini della valorizzazione e riappropriazione del patrimonio intellettuale.

Tra i diversi eventi in programma citiamo la realizzazione di corti teatrali, rappresentati in modalità flashmob, nelle sale studio delle biblioteche e in altri luoghi inattesi del territorio della Città. I corti, affidati agli allievi dei corsi di formazione professionale della Fondazione Teatro Nuovo e del Liceo Teatro Nuovo Coreutico, Teatrale e Scenografico, che sono stati rappresentati per l'anno 2014 hanno riguardato le opere di: Piero MartinettiCamillo Olivetti e Sergej Vasil'evic Rachmaninov.

Nel corso del 2015 l'attenzione è stata posta su Emanuele Artom, Filippo Tommaso Marinetti, Glenn Miller, Riccardo Zandonai, Leone Sinigaglia, i Martiri del Martinetto (Franco Balbis, Quinto Bevilacqua, Giulio Biglieri, Paolo Braccini, Errico Giachino, Eusebio Giambone, Massimo Montano e Giuseppe Perotti), Edvard Munch, Wassily Kandinsky e Piet Mondrian.

Guarda il il trailer del progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio attivo a Torino.

Festival

Pubblico Dominio #Open Festival, edizione 2016.  Il primo festival italiano dedicato al pubblico dominio.

Incontri ed eventi

Convegno dedicato alla figura e alle opere del filosofo Piero Martinetti (28 ottobre 2014, Torino), comunicazione sul pubblico dominio

Viva l'Italia libera, spettacolo teatrale realizzato al Museo Carcere "Le Nuove" (27 aprile 2015)

Il Progetto pubblico dominio celebra GLENN MILLER a Fà la cosa giusta! a Torino (17 e 18 ottobre 2015)

Il Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio alla "Quinta giornata delle biblioteche del Piemonte" (Torino, 22 febbraio 2016)

Virginia Woolf "Una stanza tutta per sé",  corto teatrale realizzato alla Biblioteca di Economia e Management (Torino, 8 marzo 2016)

Virginia Woolf "Una stanza tutta per sé",  corto teatrale realizzato alla Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche (Torino, 14 aprile 2016)

Il Piccolo Principe liberato, ma non per tutti, seminario al Politecnico di Torino, Bibl. centrale di Ingegneria (Torino, 20 aprile 2016)

L'Università di Torino e la Grande Guerra: voci dal fronte, testi e letture in pubblico dominio, Bibl. storica di Ateneo Arturo Graf (Torino, 21 aprile 2016)

Storie ordinarie di usi e riusi in pubblico dominio, seminario al Salone del libro (Torino, 12 maggio 2016 - Ascolta il podcast dell'evento realizzato da Border Radio)

PRENDI, LEGGI, SCOPRI e SORPRENDITI: pagine in pubblico dominio illustrano una città, in occasione di Torino che legge 2017 (18 al 23 aprile 2017)

Virginia Woolf "Una stanza tutta per sé", corto teatrale realizzato alla Biblioteca civica Centrale di Torino in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (Torino, 24 novembre 2017)

Il pubblico dominio va in tram, evento performativo sulle linee del Tram storico della città di Torino (Torino, 14 dicembre 2017), con letture teatrali di testi in pubblico dominio che ripercorrono luoghi e rituali tipici della torinesità, quali "Il mercato di Porta Palazzo" di Edmondo De Amicis, "Bicerin" di Alberto Viriglio, "Bogianen" di Alberto Viriglio, "Le golose" di Guido Gozzano e "La carrozza di tutti" di Edmondo De Amicis.

Luci ed ombre di Henry Ford, (Torino 16 aprile 2018, Biblioteca di Economia e Management  - Università degli Studi di Torino): evento realizzato in occasione dell’entrata in Pubblico Dominio degli scritti di Henry Ford e per Torino che legge

Torino-Detroit e ritorno. Gli albori del fordismo alla FIAT (Torino, 8 giugno 2018, Centro storico FIAT di Torino) evento realizzato in occasione dell’entrata in Pubblico Dominio degli scritti di Henry Ford e per Archivissima.

VIAGGIO ALLA LUNA. LUNA "SOGNATA" E LUNA "RAGGIUNTA", mostra documentaria in collaborazione con il Mu.Fant Museo del Fantastico e della Fantascienza e Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio dal 3 al 20 aprile 2019 presso la biblioteca civica centrale in via della Cittdella 5, a Toriino. Un percorso che, a partire dai libri e dalle illustrazioni dei testi di narrativa fantastica popolare che hanno “raccontato” la Luna a cavallo fra Ottocento e Novecento, approda ai materiali documentari sulle esplorazioni lunari. 

Collaborazione con Wikimedia Italia

Il Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio attivo a Torino ha partecipato al Progetto:GLAM/WikiMarinetti, nato all'interno del Gruppo di lavoro "Integrazione e innovazione dei servizi bibliotecari" promosso da Aib Piemonte nel 2015.

A partire da un testo pilota, La cucina futurista di Filippo Tommaso Marinetti e Fillia, sono stati verificati tutti i possibili interventi utili a migliorarne e arricchirne la fruizione, con particolare attenzione alle azioni connesse alle competenze specifiche dei bibliotecari. Si è inteso così proporre una serie di buone pratiche per la pubblicazione di opere appartenenti al patrimonio delle biblioteche, per promuovere il riuso sul web e l'arricchimento collaborativo delle opere in pubblico dominio.

Donne di pubblico dominio. Un editathon wikipedia dedicato alle figure femminili, anno 2019

Digitalizzazioni di testi in pubblico dominio

  • Collezione di testi e documenti digitalizzati di "Piero Martinetti" (anno 2014)
  • Collezione di testi e documenti digitalizzati di "Emanuele Artom" (anno 2015)
  • Collezione di testi e documenti digitalizzati sul futurismo: "Filippo Tommaso Marinetti",  "Fillia", Boccioni (anno 2015)
  • Collezione di testi e documenti digitalizzati di "Leo Ferrero" (anno 2016), in collaborazione con il Progetto Open Literature (Dip. di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne - Università di Torino)
  • Collezione di testi e documenti digitalizzati di "Antonin Artaud" (anno 2019)

Gallerie fotografiche e video

  • Piero Martinetti: la galleria fotografica e il video del corto teatrale "Pietà verso gli animali" del progetto Martinetti on stage realizzato al Polo Bibliotecario "Norberto Bobbio" dal 12 al 17 maggio 2014 in occasione di HackUniTo
  • Sergej Vasil'evic Rachmaninov ovvero "Rachmaninov, oh yeah!" corto teatrale realizzato al Polo Bibliotecario "Norberto Bobbio" dal 12 al 17 maggio 2014
  • F. T. Marinetti "Uccidiamo il chiaro di luna!" video del corto teatrale da testi di poeti futuristi realizzato in Rettorato il 14 aprile 2015
  • Glenn Miller "In volo con Glenn Miller", galleria fotografica del corto musicale realizzato alla
    Biblioteca civica musicale "Andrea Della Corte" (Parco della Tesoriera) venerdì 22 maggio 2015
  • Virginia Woolf "Una stanza tutta per sé",  galleria fotografica e video del corto teatrale realizzato alla Biblioteca di Economia e Management, 8 marzo 2016
  • Virginia Woolf "Una stanza tutta per sé",  galleria fotografica del corto teatrale realizzato alla Biblioteca di Scienze letterarie, 14 aprile 2016
  • Serata Futurista video del corto teatrale da testi di autori futuristi realizzato alla Bibl. storica di Ateneo Arturo Graf (Notte dei Ricercatori, 30 settembre 2016)

Pubblicazioni

Il pubblico dominio a Torino: un tesoro per tutti! in Biblioteche oggi, XXXII, 9, (2014)

Domaine public à l’italienne, in occasione della presentazione del presentazione del progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio al salone del Libro di torino (maggio 2015)

Le libertà de Il Piccolo Principe. Storie ordinarie di business in pubblico dominio in Ricognizioni, 4, 7, (2017)

Quale futuro per i dati di biblioteche e musei? Linked Open Data e Open Data protagonisti al Pubblico dominio #open festival di Torino in Bibliotime, XX, n. 1-2-3, (2017)

Enhance cultural heritage through the public domain. The Public domain #open festival of Turin as case study in Bibliothecae, 7, 1, (2018)

Pubblico dominio: uno strumento per la democrazia e l’uguaglianza di genere (2019)

Rassegne stampa

Rassegna stampa eventi "Piero Martinetti"

Sintetica rassegna stampa del festival edizione 2016: Pubblico dominio #openfestival a Torino dal 29 novembre al 3 dicembre 2016, «Diritto d’autore.it», (22/11/2016); Pubblico dominio #openfestival, «Mentelocale.it Torino», (22/11/2016); Luca Castelli, Quando la cultura diventa di pubblico dominio per tutti, «La stampa», (23/11/2016); Pubblico dominio #openfestival, «La stampa Torinosette», (23/11/2016), Pubblico dominio #openfestival, «Blog Rcef», (25/11/2016); Giuliano Adaglio, Se l’autore è di tutti, «La stampa Torinosette», (25/11/2016); Arriva a Torino il Pubblico Dominio #openfestival, «Il nazionale.it», (26/11/2016); Arriva a Torino il Pubblico Dominio #openfestival, «Torinoggi.it», (26/11/2016); Simone Aliprandi, Public domain e cultura open: gli appuntamenti imperdibili del festival torinese, «Aggregatore GNU/Linux e dintorni», (27/11/2016); Pubblico dominio #openfestiva, «La stampa Torinosette», (28/11/2016); Giuliano Adaglio, Dal 29 al 3 un festival dedicato ai diritti che diventano “pubblico dominio”. Oltre 40 eventi, incontri e mostre, «La stampa Torinosette», (29/11/2016); Elena Asteggiano, Pubblico dominio #openfestival, «eBookReaderItalia.com», (29/11/2016); Andrea Lavalle, Pubblico Dominio un festival celebra i "tesori" di tutti, «La Repubblica», (29/11/2016); La cultura Steampunk è alla biblioteca Levi, «Cronaca qui», (29/11/2016); Torino, Pubblico dominio #openfestival, «Cinecittà News», (30/11/2016); Pubblico dominio #openfestival dal 29 novembre al 3 dicembre 2016 Torino, «News spettacolo», (1/12/2016); Notiziario radio Veronica One (2/12/2016); Simone Aliprandi, Raro pubblico dominio, «Apogeonline», (12/12/2016).

Trovi ulteriori informazioni sul pubblico dominio sulla pagina facebook interistituzionale dedicata al Pubblico dominio a Torino 

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024